Corso di potatura dell’ olivo a Vicalvi

La Pro Loco di Vicalvi in collaborazione con il Comune di Vicalvi e l’Associazione Micologica di Tivoli organizza un corso teorico-pratico di potatura dell'olivo, per valorizzare e tutelare una delle ricchezze del territorio.

Il corso, si articola in 10 ore delle quali le prime 6 in aula, affronterà le basi di fisiologia e botanica della pianta dell’ olivo, della sua coltivazione e dei vari metodi di allevamento nonché una illustrazione degli strumenti usati per questa pratica. Di seguito sarà analizzata la pratica della potatura, ed in particolare: analisi delle migliori forme; potatura ordinaria e straordinaria; concetto di potatura “minima”, tempi di potatura, cadenza di potatura, concimazione e lotta parassitaria dell’olivo.

Le successive 4 ore saranno svolte "sul campo" con illustrazione dei vari sistemi d’allevamento e potatura, con esercitazione pratica sulle piante dei vari tipi di taglio e cura. Il corso si terrà nei giorni 30, 31 Marzo e 01 Aprile presso i locali della Pro Loco di Vicalvi, per l’iscrizione contattate la Proloco di Vicalvi.