VI Mostra Micologica

VI^ MOSTRA MICOLOGICA
Divenuta ormai una "tradizione", la Mostra Micologica che viene realizzata quest'anno, sarà svolta all'insegna della biodiversità, fenomeno che quest'anno viene celebrato dalla Comunità Scientifica Internazionale. Lo scopo di tale evento espositivo avrà comunque le finalità didattiche-educative-formative che fin dalla prima edizione l’hanno contraddistinto. Grazie alla presenza di Micologi operanti in Ispettorati Micologici ASL, le specie fungine poste in mostra saranno corredate da indicazioni riguardanti la loro commestibilità.
Nell'ambito della mostrà verrà allestito un percorso didattico su cui si articolerà una serie di lezioni dirette ad allievi delle scuole primarie; saranno disponibili proiezioni in continuo di materiali audiovisivi; si terranno conferenze a tematiche micologiche; si provvederà alla distribuzione di materiale illustrativo e formativo. L'impegno organizzativo, pur gravoso, è sempre ben compensato dalla partecipazione massiccia di visitatori che ogni anno hanno affollato la sala espositiva. Non potremo, poi, ringraziare mai abbastanza i collaboratori dell'Associazione Micologica di Tivoli ai quali è affidato il successo dell'esposizione e che, certamente, come ogni anno, dedicheranno molto del loro tempo alla ricerca del materiale da esporre ed i Micologi a cui è affidato il compito di determinare le specie fungine da esporre e tenere i convegni in programma.
Ringraziamenti, ancora, agli sponsors che, dimostrando sensibilità per la "cultura" oggi così sofferente e trascurata, hanno offerto il loro essenziale contributo. All'Amministrazione Comunale tutta va tributato il merito di aver mostrato prontezza ed acume nel cogliere un'opportunità, come quella offerta dall'A.Mi.T., per fare utile informazione ecologica e sanitaria alla cittadinanza tutta.

Prev Next