Il Fungo del mese: Agosto

Amanita caesarea (Scop.) Pers., 1801

Inquadramento sistematico e tassonomico: Regno Fungi, Divisione Basidiomycota, Classe Basidiomycetes, Ordine Agaricales, Famiglia Amanitaceae Genere Amanita specie caesarea

Nome comune: Ovolo buono

Origine nomenclatoria: Dal latino caesareus, dei Cesari

Basidioma: eterogeneo, costituito da cappello e gambo, di dimensioni medio-grandi.

Pileo: dimensioni fino a 20 cm, carnoso, convesso, espanso, poi appianato a maturità, margine e corona marginale striati; la cuticola è separabile, umida, dalle colorazioni rosso arancio uniforme, provvista talvolta di residui velari membranacei bianchi.

Imenoforo: a lamelle molto fitte, libere rispetto al gambo, di colore giallo tuorlo d’uovo, giallo-dorato intercalate da lamellule.

Velo generale: membranaceo, spesso, di colore bianco, soventemente in vistosi lembi sul cappello, alla base lascia una volva a sacco, libera al gambo, festonata o lobata nella parte superiore, abbastanza tenace e spessa sino a 3 mm, di colore biancastro.

Stipite: cilindrico, anche molto slanciato, rastremato verso l'alto, attenuato alla base; internamente midolloso a maturità cavo, biancastro all’interno, zona corticale gialla.

Velo parziale: in forma di anello, supero, membranoso, gonnellino, giallo e striato radialmente sulla faccia superiore.

Carne: soda ma più fragile alla base del gambo, biancastra, ma gialla sotto la cuticola e nelle zona periferica del gambo, evidente alla sezione, odore debole, sapore gradevole.

Spore: 12x7 μm, ellissoidi-ovali, bianche, non amiloidi, sporata in massa giallina.

Ambiente di sviluppo: in genere cresce in maniera solitaria o in piccoli gruppi nei boschi di latifoglia, fino a 900 m circa, predilige zone temperate ma calde e secche, dall’estate all’autunno.

Commestibilità: commestibile, molto ricercata ed apprezzata

Osservazioni: per via della ricerca intensiva, in alcune zone, sta diventando sempre più raro;

Confondibilità: l’abitudine di raccoglierlo allo stadio di ovolo chiuso può risultare molto pericolosa per la confusione con l’ovolo di Amanita mortali.